Considerations To Know About estradizione italia colombia



Invero, il principio di sussidiarietà – arrive si vedrà nel caso di seguito esaminato avente advert oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta for every giudicarla o punirla nel proprio territorio.

La stessa competenza è facts se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto appear pretesto soltanto for every perseguitare politicamente la persona ricercata.

Arrestato in Liechtenstein, era stato scarcerato dopo soli thanks giorni, in quanto nel Liechtenstein non period considerato reato.

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza legale in materia di estradizione, puoi rivolgerti al group di Avvocato Penalista H24, esperti per l’estradizione in Svizzera.

Esistono because of tipologie di estradizione: attiva e passiva. Vediamo insieme le differenze tra estradizione passiva e attiva:

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale determine entro 45 giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, choose favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è website possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla facts indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

For every i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

Un caso di estradizione inizia di regola con la richiesta di ricerca estera trasmessa sotto forma di notifica nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS), da un ufficio centrale nazionale dell’Interpol oppure direttamente da un ministero di giustizia. L’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Estradizioni) verifica se la domanda contiene tutte le indicazioni necessarie more info e se l'estradizione può effettivamente essere presa in considerazione.

Sulla base dell’audizione nonché di un'eventuale presa di posizione da parte del legale della persona ricercata, l’UFG determine in prima istanza in merito check here all’estradizione. L’UFG verifica se sono soddisfatte le condizioni formali e materiali per l’estradizione e, in particolare, se il reato imputato all'estradando sia perseguibile anche secondo il diritto svizzero.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

In conclusione, for every le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

L'UFG ha ordinato gli arresti sulla foundation di domande d'estradizione italiane fondate su mandati d'arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano for every presunti reati commessi in Italia, almeno in parte for everyò anche in Svizzera. Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni come dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *